Strumenti e risorse gratis per studenti
 | 

10 strumenti e programmi gratis per studenti

In questo articolo ti parlerò dei migliori strumenti, software e programmi gratis per studenti (o scontati), di cui dovresti assolutamente approfittare fin tanto che sei all’università!

Moltissime aziende vogliono facilitare la formazione e l’accesso ai propri prodotti agli studenti, ed è per questo che sono davvero tanti i brand che mettono a disposizione risorse gratuite o scontate per chi è ancora all’università.

Per accedere a tutte queste risorse ti basterà avere un email istituzionale (per esempio, nome.cognome@studio.unibo.it ecc.). Se hai dubbi, domande o problemi con l’accesso, non esitare a scrivermi per email o su instagram.

Strumenti e software gratis per studenti

Detto questo, scopriamo subito tutte le risorse a cui puoi accedere gratuitamente da studente!

Canva Pro gratis

Puoi ottenere Canva (versione premium) gratis per ben 12 mesi! Canva è una piattaforma per la creazione di grafiche che ha tantissime funzionalità e offre molti template già pronti. Usarlo è molto semplice (in quanto l’interfaccia è chiara e intuitiva) e gli utilizzi sono molteplici (da post per social media, a video, a presentazioni powerpoint).

Canva Pro è la versione premium dell’applicazione, e costa normalmente più di 100 euro all’anno, quindi ottenerlo gratuitamente è un gran bel vantaggio.

Come fare per poter ottenere canva pro gratis? Ti basterà iscriverti a Git Hub – Student Developer Pack con l’email della tua università. Una volta iscritto, avrai accesso a molte altre piattaforme oltre a Canva, di cui ti parlerò fra poco.

Tableau Gratis

Tableau è uno strumento di data visualization. Se non sai di cosa si tratta, ti consiglio di leggere il mio articolo a riguardo. Saper usare bene questo tool è fondamentale al fine di analizzare e rappresentare correttamente i dati, e se sei studente puoi imparare completamente gratis. Ti basterà registrarti sul sito ufficiale (sempre con email universitaria).

Loom Pro Gratis

Loom Pro è uno strumento utile a registrare video e screen recordings del proprio computer. Utilissimo sia per portare a termine progetti e lavori di gruppo, per creare contenuti interattivi e molto altro! Rispetto alle soluzioni gratuite è molto più semplice e intuitivo, quindi se ti trovi a dover registrare spesso il tuo schermo ti consiglio di usarlo 🙂

Microsoft Office Gratis

Ormai l’uso di Office è scontato, e da studente hai un grandissimo vantaggio: ottenere l’intera suite (excel, word, powerpoint, onenote e outlook) completamente gratis.

Ho già parlato diverse volte dell’importanza di conoscere gli strumenti office. Per esempio Excel è una delle skill più richieste dalle aziende (compare al secondo posto dopo l’inglese tra i requisiti degli annunci di lavoro). Avere la possibilità di far pratica da studente con questi strumenti ti preparerà sicuramente per l’entrata nel mondo del lavoro.

Come al solito per scaricare il pacchetto office ti basterà registrarti sul sito ufficiale con l’email istituzionale!

Amazon Prime gratis

Anche Amazon offre tre mesi di Prime gratuiti per studenti. Con Amazon Prime potrai avere la spedizione gratuita su qualsiasi ordine, l’accesso alle librerie di streaming video e musica, oltre ad altri vantaggi e offerte esclusive. Io stessa ho approfittato di quest’offerta mentre facevo la magistrale xD

Notion Pro gratis

Notion è un’applicazione per gestire al meglio le proprie attività (personali o lavorative) e che offre davvero tantissime funzionalità. Te ne ho già parlato nell’articolo sugli strumenti per aumentare la produttività in modo più approfondito, io lo uso ormai da più di un anno e non potrei più farne a meno.

Se sei uno studente, puoi accedere alla versione premium di Notion gratutiamente.

Datacamp gratis

Anche di Datacamp ti ho parlato in diversi articoli, tra cui quello sulle migliori piattaforme per fare formazione online. Su datacamp puoi imparare qualsiasi tipo di skill analitica, dall’usare excel, a Tableau ai linguaggi di programmazione principali.

Io l’ho usato per imparare python ed R (che ho usato nella mia tesi magistrale) e mi è stato utilissimo!

Per gli studenti Datacamp offre tre mesi di accesso completamente gratuiti. Come per Canva ti basterà iscriverti a Github Student Pack per accedere!

Iconscout gratis

Su Iconscout puoi trovare tantissime grafiche, icone e illustrazioni già pronte, professionali, e soprattutto gratis. Se stai studiando nell’ambito grafica e design, o semplicemente ti piace creare contenuti creativi, dovresti assolutamente provare questa piattaforma.

Educative

Altra piattaforma ad accesso gratuito per studenti, simile a Datacamp, è Educative, che offre corsi di tipo interattivo in ambito programmazione e coding. Anche per accedere ai vari corsi di Educative basta iscriversi al github student developer pack.

Github Student Developer Pack

Oltre a quelli menzionati in questo articolo, iscrivendoti al Github Student Pack avrai accesso gratis a tanti altri strumenti e risorse.

Se questo articolo su come distinguerti dagli altri candidati ti è stato utile, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *