Sei strumenti per trovare lavoro e creare la tua candidatura (gratuiti)
 | 

Sei strumenti gratuiti per trovare lavoro e creare la tua candidatura

In questo articolo ti parlo di sei strumenti completamente gratuiti per trovare lavoro e creare la tua candidatura. Usare questi strumenti mi ha permesso di risparmiare tantissimo tempo e di vivere il processo di ricerca lavoro in modo molto organizzato e (relativamente) tranquillo.

L’articolo è diviso in diverse sezioni in base alle funzionalità dei diversi strumenti (che sono principalmente siti web o applicazioni). 

Strumenti gratuiti per trovare lavoro: creazione curriculum e lettera motivazionale

Canva

Creare una candidatura efficace è uno degli step più importanti per trovare lavoro. Avevo già parlato nell’articolo su come creare un curriculum efficace di quanto sia importante inviare una candidatura attraente dal punto di vista grafico. Tuttavia, creare il design di un curriculum da zero può essere un processo lungo e difficile, soprattutto se non hai competenze in ambito Photoshop/Indesign.

Per risparmiare tempo, che sicuramente ti servirà per la vera e propria scrittura del curriculum e della lettera motivazionale, puoi usare piattaforme dedicate che offrono template per la candidatura.

Lo strumento gratuito che offre la selezione più grande di template per cv e cover letter è sicuramente Canva. Basta registrarsi e creare un account gratuito per accedere a tantissimi template già pronti, che ti basterà compilare e scaricare.

Di seguito uno screenshot della dashboard di Canva con un template di curriculum:

Come scrivere il curriculum gratis su canva

Canva offre anche una versione PRO, che contiene molti più template, font, e risorse rispetto alla versione standard. Per provare Canva PRO gratis, vi rimando al link dedicato

Un limite di Canva è che devi necessariamente modificare il cv o file digitale all’interno del sito, e puoi scaricarlo come immagine o pdf. Per questo motivo, ogni volta che devi modificare qualcosa, devi accedere a Canva e riscaricare il tutto (e questo può diventare un po’ scomodo se come me devi inviare decine di candidature).

Alternativa a Canva: Envato Elements

Canva è ottimo se il tuo obiettivo è creare un cv veloce. Se vuoi un risultato più professionale e completo, consiglio sicuramente Envato Elements. Si tratta di una piattaforma in cui, pagando una certa somma mensile o annuale, puoi accedere all’intera libreria di contenuti di envato elements. La libreria include template per curriculum, cover letter, reference letter, ma anche siti web già pronti, template di qualsiasi risorsa digitale, grafiche, illustrazioni e molto altro.

Se hai a che fare con il digitale, si tratta di una delle migliori piattaforme per scaricare risorse. Personalmente mi iscrivo una volta ogni quattro/cinque mesi, scarico tutto ciò che penso potrebbe servire nel futuro e poi la cancello per risparmiare.

Se sei uno studente inoltre, avete il 30% di sconto su qualsiasi tipo di abbonamento. Per maggiori info vi rimando alla pagina dedicata.

Envato Elements offre download di curriculum in Word, PSD (photoshop) e tanti altri formati. Se non hai uno di questi programmi, puoi scaricare i file in PSD e usare Photopea (alternativa a photoshop gratis) per modificarli. 

Piattaforme per cercare lavoro – Linkedin

Linkedin è una piattaforma intuitiva, semplice da usare e che le aziende e i recruiters adorano. Quindi si classifica sicuramente al primo posto della lista di migliori piattaforme per trovare lavoro. Quali sono gli altri vantaggi di Linkedin?

  • Ti permette di capire immediatamente il profilo dell’azienda tramite il profilo Linkedin
  • Ti permette di fare candidature semplici per velocizzare il processo di ricerca lavoro
  • Può darti delle info importanti sulla vita in azienda
  • Ti permette di capire subito se l’annuncio fa per te o no grazie alle skills e statistiche incorporate

Organizzare gli annunci di lavoro e i colloqui

Essere organizzati nel processo di ricerca lavoro è importantissimo. Quando cercavo lavoro, ho inviato centinaia di application e senza un metodo per organizzare tutte queste candidature credo che sarei impazzita.

Notion

Notion per me è stata la scoperta dell’anno. Ormai lo uso per tutto e mi ha reso la gestione dei miei progetti personali estremamente più facile.

Notion è una piattaforma (e anche applicazione mobile) che è definito come un “all in one workspace”, gratuita per uso personale. Ha infatti tantissime funzionalità diverse:

  • Gestione liste e progetti
  • Kanban Board
  • Scrittura appunti
  • Creazione tabelle
  • Gestione Calendario

Spiegare tutte le funzioni e caratteristiche di Notion va oltre lo scopo di questo post, ma se sei interessato ti rimando a un ottima guida completa su come usarlo. Se cerchi su google troverai tante guide anche in italiano, ma a mio parere non sono tanto comprensive quanto quella al link sopra.

Come possiamo usare Notion per la ricerca del lavoro?

Possiamo organizzare l’intero processo di ricerca annunci, candidatura, e colloqui su Notion.

Ho creato una template (perché si, su Notion si possono creare e condividere template), a cui puoi accedere tramite questo link. Ti basterà fare un “duplicate” (in alto a destra) del template per avere una copia da modificare.

Strumenti gratuiti trovare lavoro

Fogli Google

Fogli Google è lo strumento che ho usato personalmente per cercare lavoro, quando ancora non conoscevo Notion.

Adoro questo strumento perché è gratuito, è praticamente identico a Excel e permette di automatizzare tanti elementi tramite le formule. Inoltre permette di lavorare insieme ad altre persone senza costi aggiuntivi.

Ho creato un template per cercare lavoro anche su Fogli Google. Se ti può interessare, ecco il link (dovrai fare una copia del template per poterla modificare nel tuo drive).

Trovare i tuoi punti di forza – High5Test 

Adesso abbiamo gli strumenti per trovare il lavoro che fa per noi e per creare il curriculum. Ma cosa mettiamo nel nostro cv e cover letter?

Per trovare i tuoi punti di forza, ti consiglio di fare il test High5Test, che è una versione gratuita del molto famoso test Gallup.

Il test Gallup viene usato da tante aziende per trovare le soft skills migliori dei propri dipendenti e valorizzarle (per esempio, nella mia azienda è uno strumento molto usato). Tuttavia, il test originale costa abbastanza. High5Test è una validissima alternativa gratuita.

Migliorare le tue skills – Skillshare

Hai individuato le tue skills. Adesso come le miglioriamo?

Skillshare è una delle mie piattaforme preferite per acquisire e migliorare competenze.

Ecco tutti i lati positivi di Skillshare:

  • Offre tanti corsi gratuiti
  • Puoi fare la prova di due settimane per seguire qualsiasi corso premium che ti interessa
  • Molti corsi sono interattivi e gli insegnanti ti danno feedback sui lavori/compiti a casa
  • La selezione di corsi è molto completa e diversificata

Infine, voglio condividere con te i corsi su Skillshare che reputo più utili per trovare lavoro:

Se questo articolo sugli strumenti gratuiti per trovare lavoro ti è piaciuto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse gratuite ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *