Perché evitare i buoni propositi quest'anno (e come raggiungere davvero i tuoi obiettivi)
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Perché evitare i buoni propositi quest’anno (e come raggiungere davvero i tuoi obiettivi)

In questo articolo parlo del perché dovresti evitare i buoni propositi per il 2021 e cosa fare per raggiungere davvero i tuoi obiettivi quest’anno. 

Perché dovresti evitare di fare i buoni propositi?

Per tantissimi anni ho fatto dei propositi, spinta dall’entusiasmo del nuovo anno e l’idea di iniziare col piede giusto, mettere in pratica finalmente tutti i piani che avevo e raggiungere la versione migliore di me stessa.

Guardavo video o leggevo articoli di persone che davano consigli sui nuovi propositi, e mi segnavo distrattamente obiettivi come “fare yoga”, “leggere più classici”, “visitare n posti” e così via.

Quelle cose mi interessavano davvero? No! Volevo completarli solo perché vedevo altre persone farli, e perché volevo fissare dei nuovi propositi (anche qui, perché tutti gli altri lo facevano).

Anche se l’idea di fissare propositi a gennaio è allettante, la maggior parte delle volte ci dimentichiamo dei nostri obiettivi entro metà febbraio. A fine anno, guardiamo indietro a quella lista fatta a gennaio (se ce l’abbiamo ancora), realizzando che non abbiamo completato nemmeno uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. 

Perché non riusciamo a raggiungere i buoni propositi?

Ci sono diverse ragioni per cui non riusciamo a raggiungere i nostri propositi:

  • I propositi che ci fissiamo non sono quelli giusti:
    • Sono irrealistici: Se gli obiettivi sono completamente irrealistici non possiamo aspettarci di completarli entro un anno. Inoltre, propositi troppo ambiziosi possono anche farci perdere la motivazione, perché non sappiamo da dove iniziare e il punto di arrivo ci sembra irraggiungibile.
    • Non sono SMART (specifici, misurabili, ottenibili, realistici e pianificabili nel tempo)
    • Non ci interessano: se come me fissi degli obiettivi anche quando non ne sei convinto al 100%, è praticamente certo che te ne dimenticherai dopo poche settimane.
  • Abbiamo un proposito, ma non abbiamo un piano
  • Non siamo davvero pronti a impegnarci e renderci responsabili per quei propositi
  • Facciamo troppi propositi – Se fissiamo troppi obiettivi tutti insieme, non riusciremo mai a stare dietro a tutto. Un po’ come le abitudini, è meglio introdurre pochi cambiamenti alla volta nella nostra vita. Cercare di fare tutto e subito non farà altro che stressarci e farci sentire inadeguati quando ci accorgeremo che non possiamo completare ogni obiettivo.

Come raggiungere i tuoi obiettivi nel 2021

Cosa fare invece di fissare dei buoni propositi annuali?

Identificare le aree su cui vuoi lavorare

Decidi cosa vuoi dalla tua vita, adesso. Rifletti attentamente sui mesi passati e cerca di rispondere a queste domande:

  • Quali sono le cose che ti porterebbero felicità o che migliorerebbero notevolmente la tua vita, se le raggiungessi?
  • Quali sono le cose che non ti danno nessun valore e che dovresti lasciar andare?
  • Su cosa stai lavorando adesso (personalmente e professionalmente) e cosa dovresti fare per andare al livello successivo?

In questo modo, riuscirai già a capire di cosa ti importa veramente e cosa invece non fa troppa differenza. Scegli un paio di aree su cui vuoi lavorare (e su cui sai che, realisticamente, avrai tempo per lavorare).

Evitare i buoni propositi annuali e fissare priorità da revisionare e adattare periodicamente

Una volta che hai capito su quali aree vuoi lavorare, non fissare i propositi dell’anno. Fissa delle priorità che non hanno necessariamente scadenza, e che possono essere riadattate in base ai progressi che fai, a ciò che succede nel corso del tempo, o semplicemente in base alle tue preferenze (che potrebbero cambiare).

In questo modo ti concentrerai sul percorso, piuttosto che ad ottenere i risultati prefissati entro dicembre, e ogni piccolo step o traguardo raggiunto sarà per te fonte di grande soddisfazione.

Delineare un piano preciso da seguire e essere preparati ad adattarlo

Sai su cosa vuoi focalizzarti da oggi in poi. Ma cosa dovrai fare ogni giorno per avere successo?

In questo senso in inglese si parla di “process goals”, ovvero tutti quei piccoli obiettivi che ti servono per raggiungere la tua grande visione finale. Per esempio, se la tua priorità è focalizzarti sulla tua salute, alcuni process goals potrebbero essere:

  • seguire un percorso con nutrizionista
  • fare circa 10k passi al giorno
  • fare attività fisica una volta alla settimana

Un po’ come per il paragrafo precedente, devi essere sempre preparato a revisionare costantemente il tuo piano e ad adattarlo se necessario.

Avere obiettivi incrementali che vengono adattati periodicamente è sicuramente un buon metodo per rimanere a passo con le nostre priorità. Inoltre completare dei piccoli traguardi può anche essere un modo per aumentare la motivazione, come spiego nell’articolo su come trovare la motivazione e diventare più produttivi.

Delineare una strategia precisa è importantissimo, ma ancora più importante è capire quale strategia funziona per te.

Ci sono tantissimi libri, articoli e video su come raggiungere i tuoi obiettivi. Io nel corso degli anni ho letto e guardato innumerevoli risorse di questo tipo, ma niente ha funzionato fino a che non ho imparato a capire cosa fosse efficace per me.

In questo articolo ho parlato di un metodo alternativo per fissare obiettivi. Tuttavia, il messaggio più importante di questo post è sicuramente quello di evitare di fare i buoni propositi dell’anno nuovo solo perché è qualcosa che ti senti di dover fare.

Inizia a pianificare degli obiettivi solo quando sarai preparato a raggiungerli e a renderti responsabile di questi ultimi 🙂

Qualche libro utile che vi consiglio sugli argomenti trattati in questo post:

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