Migliori podcast per restare informati
 |  | 

Migliori podcast italiani per restare sempre informati

Hai mai pensato di ascoltare un podcast di notizie per tenerti sempre aggiornato? Ma prima…cos’è un podcast? Quali sono i migliori podcast italiani di notizie e dove trovarli? In questo articolo ti spiegherò quali sono i podcast più utili che potranno aiutarti sia nella vita di tutti i giorni che nella tua vita lavorativa.

Cosa aspetti? Continua la lettura!

Rimanere informati è sempre più difficile…

Secondo uno studio CENSIS, in Italia, durante la pandemia e la conseguente “infodemia” la maggior parte della popolazione si è tenuta informata attraverso i media tradizionali (tv e stampa) e i Social Network. Tuttavia, ad oltre il 57% di Italiani ha dichiarato di essersi imbattuto in informazioni in seguito rivelatesi false/sbagliate sul web.

Tra milioni di notizie sui social e siti web, per i giovani è quindi molto facile cadere nella disinformazione. Diventa necessario avere poche fonti di riferimento, sicure ed affidabili.

Cos’è un podcast?

I podcast in questo caso possono diventare un ottimo alleato. I podcast sono contenuti audio disponibili su diverse piattaforme. Solitamente erogati in serie o episodi, il Podcast può essere ascoltato tramite una connessione Internet o scaricato e ascoltato offline.

Quando ascoltare un Podcast? Personalmente, mi sono avvicinata al mondo dei Podcast per caso. Essendo un’amante dello sport, volevo un po’ di compagnia durante le mie ore di allenamento e così, stufa di ascoltare i tormentoni del momento, mi sono imbattuta in questo utilissimo strumento di informazione. 

Chi dovrebbe ascoltare podcast? Che tu sia uno studente, un pendolare, o un giovane lavoratore, il podcast è la forma perfetta per restare informati con il minimo sforzo: le puntate della lista proposta di seguito escono quotidianamente e gli episodi durano dai 5 ai 20 minuti. Ti basterà iscriverti al canale di informazione che più ti piace e attivare le notifiche di uscita di un nuovo episodio per non perderti mai nessuna news.

Secondo uno studio di Nielsen, nel nostro Paese, sebbene il numero di ascoltatori di podcast sia in crescita (.’ascolto di podcast è aumentato nel lockdown per il 24%), la potenzialità di questo servizio resta sconosciuta a molti. Vediamo i principali benefici dei podcast.

5 motivi per ascoltare podcast:

Non sono semplice intrattenimento, ma sono contenuti educativi e/o di ispirazione

La maggior parte dei podcast contiene informazioni utili (come i titoli inclusi in questo articolo). Al contrario di altri contenuti audio, come musica o audiobooks, non hanno il solo scopo di intrattenere ma ti trasmettono nozioni interessanti che potranno tornarti utili in futuro.

Esistono podcast di ogni genere

Anche se su questo articolo ci focalizziamo sui podcast per rimanere informati, devi sapere che puoi trovare podcast di ogni tematica. Se vuoi quindi iniziare a esplorare un dato argomento, probabilmente esiste un podcast al riguardo!

Sono gratuiti

Ebbene si, i podcast sono quasi sempre gratis. Hai quindi la possibilità di ottenere informazioni accurate e interessanti senza dover spendere un centesimo.

Puoi ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento

I podcast sono un ottimo modo per fare multitasking. Se stai facendo attività ripetitive o noiose (basta pensare agli spostamenti sui mezzi pubblici o alle pulizie di casa), i podcast ti permetteranno di passare il tempo più velocemente e traendone anche qualcosa di utile.

Hanno una lunghezza variabile (da pochi minuti a ore) per ogni esigenza

Non devi avere ore e ore di tempo libero per ascoltare podcast. Esistono infatti podcast adatti a tutte le esigenze, da pochi minuti a diverse ore.

Piattaforme gratuite per ascoltare i migliori podcast italiani

Esistono diversi canali e piattaforme per ascoltare podcast. Di seguito ti elenco quelle più conosciute (e gratuite):

  • Spotify: offre alcune funzioni di base completamente gratuite, incluso l’ascolto di podcast. è inoltre possibile ricevere consigli personalizzati in base ai tuoi gusti e creare raccolte di podcast preferiti.
  • Apple Podcast: offre podcast completamente gratuiti. Per iscriverti a un podcast, apri la sua pagina e clicca su Iscriviti. Quando ti iscrivi a un podcast, ogni giorno iTunes verifica automaticamente la presenza di nuovi episodi.
  • Speaker: app disponibile sia per android che per apple, permette di ascoltare podcast di vario genere, scaricarli e raccoglierli in liste.
  • Podtail: sito Web per ascoltare i tuoi podcast preferiti da desktop o smartphone (non serve scaricare nessuna app).
  • Google Podcast: questa App offre gratuitamente podcast da tutto il mondo. Ti permette di creare liste di podcast preferiti e tenerne traccia nella tua cronologia.

Veniamo adesso alla nostra lista di migliori podcast italiani!

Se ti piace restare informato, ti consiglio di non perderti nemmeno il nostro articolo sulle migliori Ted Talk sulla carriera!

I 5 migliori podcast italiani

1. THE ESSENTIAL (durata media 5 minuti)

Podcast di produzione Will Media e Mia Ceran, giornalista affermata. The Essential racconta le informazioni ‘essenziali’ che dovresti conoscereogni giorno. Lanciato nel 2020, The Essential rappresenta il format perfetto per ottenere notizie in modo veloce e sicuro.

  • Dove lo trovi? →  disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Podtail. 
  • Di cosa parla? →  notizie più importanti della giornata, con un focus su attualità politica, economica e culturale. 
  • A chi è rivolto? → indirizzato a un pubblico giovane e multitasking che vuole una veloce visione di ciò che succede ogni giorno in Italia e nel mondo.

2. RASSEGNA STAMPA ESTERA (durata media 15 minuti)

Podcast a cura di David Carretta che in associazione con Radio Radicale racconta e commenta ogni giorno le notizie dal mondo, aiutando l’ascoltatore a comprenderle a fondo e ad analizzarle.

  • Dove lo trovi? →  disponibile su Spotify, Speaker, Podtail e Apple Podcast
  • Di cosa parla? →  notizie importanti sulla stampa estera, osservata attraverso le testate giornalistiche più famose come El País, The Economist e The Guardian.
  • A chi è rivolto? →  a chi è interessato ai grandi eventi che accadono fuori dai confini nazionali e vuole una visione più globale.

3. GLOBALLY (durata media 15 minuti)

Podcast creato in collaborazione da Will e Ispi sulla politica internazionale. Ogni settimana, il Segretario Generale ISPI Francesco Rocchetti e la giornalista Silvia Boccardi dialogano con un ospite con l’obiettivo di spiegare in modo chiaro tematiche di geopolitica.

  • Dove lo trovi? →  disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Podtail. 
  • Di cosa parla? →  Tratta tematiche di attualità riguardanti la situazione geopolitica del mondo.
  • A chi è rivolto? → per chi si interessa di problemi sociali, politici e economici, nazionali e non. 

4. ACTUALLY (durata media 15 minuti)

Un podcast che tratta i grandi cambiamenti sociali, politici ed economici del mondo, spiegati attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo.

  • Dove lo trovi? → disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Podtail. 
  • Di cosa parla? →  tematiche di attualità riguardanti la situazione geopolitica del mondo: dalla guerra in Afghanistan alla politica USA; dalla crisi mediorientale alla Brexit
  • A chi è rivolto? → a chi vuole avere una chiara visione d’insieme di ciò che succede nel mondo

5. CORRIERE DAILY (durata media 20 minuti)

Podcast che ogni giorno affronta e approfondisce una tematica di attualità attraverso la voce dei giornalisti del Corriere della sera. A partire da storie o eventi di cronaca, il podcast crea un dibattitto che ruotra intorno al tema specifico della puntata.

  • Dove si trova? →  disponibile su Spotify, Speaker e Apple Podcast
  • Di cosa parla? →  notizie giornaliere attraverso i commenti dei giornalisti del corriere della sera.
  • A chi è rivolto? → a chi vuole stare al passo con le notizie dall’Italia e dal mondo attraverso il pensiero critico di giornalisti di grande fama.

Dopo aver letto la carrellata di podcast italiani migliori, ti consiglio di dare un’occhiata anche all’articolo sugli 11 strumenti gratuiti per aumentare la produttività, per massimizzare al massimo la tua crescita personale!

Se questo articolo sui migliori podcast italiani ti è stato utile, iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni mese su carriera e produttività!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *