Competenze da imparare per lavorare in ambito digital
 |  | 

Competenze per lavorare in ambito digital o IT (da imparare gratis)

In questo articolo ti parlo delle competenze da imparare gratis e in autonomia per lavorare in ambito digital o IT.

Come ho spiegato nell’articolo sulle competenze più richieste del 2021, le professioni in ambito digital e tecnologico sono oggi le più ricercate. Le aziende hanno bisogno di tantissimi esperti in performance marketing, di programmatori, data scientist, analisti funzionali e sviluppatori. Per molti di questi ruoli però l’università non offre programmi completi che diano competenze pratiche. In questo senso internet può aiutarci, perché ad oggi sono tantissime le piattaforme da cui possiamo imparare da zero la maggior parte degli strumenti più richiesti.

Qualche premessa

Prima di iniziare, facciamo qualche premessa. Le risorse che si possono trovare su internet non potranno mai sostituire dei corsi universitari o specialistici a pagamento. Tuttavia, partire dalle risorse online è un ottimo modo per acquisire le conoscenze base o intermedie riguardo un determinato ambito.

Quasi tutti gli strumenti, software e programmi che vi propongo in questa lista li ho imparati personalmente, da zero, grazie a internet. Ho imparato la maggior parte per hobby, altri per l’università o per la tesi. Ma di fatto, inserire queste competenze nel curriculum è ciò che mi ha fatto ottenere il mio primo tirocinio e poi il mio primo lavoro. Anche se adesso faccio qualcosa di diverso, aver imparato quelle skills mi ha portato dove sono ora.

Quindi se stai pensando di lavorare nel settore digital o IT, ti consiglio fortemente di iniziare a prendere familiarità con alcuni di questi programmi (ovviamente, in base al settore specifico su cui vuoi andare, alcuni saranno più adatti di altri).

Un’altra premessa è che la maggior parte delle risorse che nomino in questo articolo sono in inglese. Se l’inglese non è il tuo forte, consiglio assolutamente di dedicarti innanzitutto a questa skill, e poi al miglioramento delle altre competenze 🙂

Infine, per le piattaforme su cui fare corsi gratuitamente trovate un bell’articolo approfondito qui.

Competenze da imparare gratis per lavorare in ambito digital o IT

Dividerò l’articolo in macro-aree, per distinguere anche le diverse specializzazioni. Perdonami se generalizzo un po’ sui nomi: ho intitolato l’articolo programmi e software, ma in realtà nella lista includo anche linguaggi di programmazione e applicazioni.

Sviluppo siti web & web design

Javascript, HTML e CSS

Cercando di mantenere le cose semplici, per imparare il web design dovresti concentrarti su:

  • Le basi di HTML e di CSS come linguaggi (HTML serve per strutturare il sito, CSS per renderlo ‘bello’)
  • Un po’ di Javascript per rendere il sito dinamico
  • Teoria dei colori, visual design e usability come parti teoriche

Sullo sviluppo di siti web e sul web design su internet si trova davvero di tutto. Non serve pagare per esercitarsi con i linguaggi di web design e puoi direttamente fare pratica gratuitamente su blogger, wordpress o creando un qualsiasi sito in autonomia.

Come imparare? Le risorse su internet sono infinite, ma voglio consigliarti i siti che, da circa dieci anni a questa parte, sono stati un grande riferimento per me:

A chi serve imparare queste competenze? Serve a chiunque voglia lavorare in ambito digital. Le competenze base di HTML e CSS infatti servono anche a esperti di marketing e comunicazione. Basti pensare che una conoscenza base del web design serve per creare una landing page o un email funnel. Quando lavoravo nel marketing ho fatto per esempio diversi progetti in cui usavo html e css giornalmente.

SQL

Per chi non li conoscesse, SQL (e qui mi riferisco principalmente a MySQL) è un sistema di database management sviluppato e supportato da Oracle. Vi ho già parlato di SQL e della sua importanza un po’ in tutti i lavori nel digital/IT nell’articolo sulle competenze fondamentali da imparare gratis. Quando parliamo di siti web, MySQL è ciò rappresenta il database che c’è dietro il sito (articoli, pagine, ecc.). Per imparare, potete scaricare MySQL e utilizzare database come questo per esercitarvi. A questo link trovate diversi esercizi gratuiti. Tuttavia, il corso migliore su SQL per principianti per me lo trovate su Datacamp (gratis per studenti). Buone alternative gratuite sono su Coursera – in particolare consiglio questo corso analitico che copre sia Excel che Mysql.

PHP

PHP è un linguaggio per la programmazione di pagine web dinamiche. Per creare un sito web non ti serve conoscere PHP, ma se vuoi personalizzarlo o creare un sito web da zero, è una skill che tornerà sicuramente utile.

Per quanto riguarda PHP, vi consiglio sempre https://www.w3schools.com/ per le basi.

Digital Marketing, social media e comunicazione

Per imparare nel digital, se sei una figura junior, dovrai dimostrare di saper fare un po’ di tutto. In ambiente di start-up in particolare, non è raro che chi si occupa di digital marketing si occupi anche di design e comunicazione, quindi avere un po’ di questi strumenti in tasca ti aiuterà nell’ottenere lavoro. Sono tante le competenze che puoi imparare gratis per lavorare nel digital, vediamone qualcuna:

Adobe Photoshop/Illustrator/Indesign

Il pacchetto Adobe non è gratuito, ma c’è un mese di prova gratuita per ogni singolo programma. Se ti dedichi a un programma per volta, un mese è più che sufficiente per imparare le basi e acquisire familiarità con le sue funzioni. Inoltre, se sei disposto a spendere un minimo, ti ricordo che l’intero pacchetto Adobe (quindi tutti i programmi) è disponibile agli studenti per solo 19 euro al mese.

Per imparare i vari programmi Adobe, la migliore risorsa è sicuramente Skillshare (in cui sono corsi gratuiti e corsi premium, ma in quest’ultimo caso potete fare la prova gratuita di due settimane tramite il mio link).

Photopea e GIMP

Ma se non volete usare Photoshop, ci sono alternative gratuite. Photopea è una sorta di imitazione di Photoshop su browser, che ha moltissime delle sue funzionalità, ma è completamente gratuito. Per usarlo non serve nemmeno registrarsi, e utilizza lo stesso formato di Photoshop (PSD). GIMP è invece un programma un po’ diverso rispetto a Photoshop, ma ha le stesse funzioni (ovvero le più importanti se devi farne un uso non da professionista designer).

Per imparare Photopea, vi consiglio i tutorial del loro sito. Anche il sito ufficiale di GIMP presenta diversi tutorial.

Final Cut Pro

Nemmeno Final Cut Pro è completamente gratuito, ma c’è sempre la prova gratuita di un mese. Credo valga la pena approfittare di queste promozioni per imparare le basi del programma. Potrai sempre continuare a far pratica con applicativi simili, ma inserendo comunque una skill importante sul CV. I corsi migliori su questo programma li trovate qui.

iMovie

iMovie è completamente gratuito per i possessori di computer Apple, ed è anche un ottimo programma di video editing. Io ho imparato su iMovie prima di muovermi a Premiere Pro (Adobe), e credo sia un ottimo programma per iniziare ad acquisire le basi di video editing.

Sinceramente io non ho usato corsi particolari per imparare iMovie, ma semplicemente un po’ di tutorial su youtube e google (quando avevo bisogno di fare qualcosa di specifico). Ti invito quindi a visitare youtube o il sito stesso della apple.

Google Analytics

Saper usare bene Google Analytics è una skill molto richiesta dalle aziende per posizioni nel digital, soprattutto per l’e-commerce. Google Analytics è completamente gratuito da usare, e per imparare Google stesso mette a disposizione alcuni siti (come lo store di Google), per esercitarsi su dati reali. Puoi trovare ottimi corsi su Google Analytics su skillshare.

WordPress

WordPress è la piattaforma per siti web e blog più utilizzata. Se ti capita di candidarvi per una posizione che ha a che vedere con il digital, marketing, o comunicazione, molto probabilmente ti ritroverai a gestire il blog aziendale (che molto probabilmente userà wordpress). Saper usare bene wordpress è sicuramente un valore aggiunto al curriculum, quindi ti consiglio di imparare ad usarlo (non impiegherai molto visto che è super intuitivo). Consiglio extra: imparare ad usare anche i plugin Yoast (per SEO) e Jetpack (dati statistici) ti darà una marcia in più!

Sinceramente credo che si possa tranquillamente imparare WordPress facendo direttamente pratica. Ma se vuoi qualche corso specifico, eccone qualcuno qui.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è stephen-phillips-hostreviews-co-uk-sSPzmL7fpWc-unsplash-1170x730.jpg
Linguaggi di programmazione

Se miri ad un lavoro un po’ analitico, saper usare almeno un linguaggio di programmazione ti darà una marcia in più rispetto agli altri candidati. Gli strumenti da considerare in questo senso sono:

R e Python non sono solo i linguaggi più usati nel mondo delle analytics e della data science, ma sono anche open source (quindi gratuiti da usare). Se ti affacci per la prima volta al mondo della programmazione, Python è forse un po’ più semplice e intuitivo. Anche per questi due linguaggi, consiglio Datacamp per intraprendere un vero e proprio percorso di apprendimento (e acquisire competenze professionali). Se invece vuoi un’introduzione più basic, consiglio i seguenti corsi gratuiti: R Basics dei corsi online di Harvard e R programming della John Hopkins University; LearnPython e Python for everybody dell’Univerisity of Michigan.

Statistica

Al contrario di Stata e SPSS, SAS (University Edition) è un programma statistico che si può scaricare gratuitamente. Sembra che SAS stia facendo una transizione ad una nuova versione (link qui), ma fino ad aprile 2021 l’university edition è ancora disponibile. Anche qui ci sono diversi database su cui potete fare pratica. Per quanto riguarda invece corsi online e tutorial gratuito, vi consiglio sicuramente il sito di SAS stesso (con tutorial e guide).

Customer Relationship Management

Salesforce
Salesforce corsi

Tra le competenze da imparare gratis per lavorare in ambito digital o IT, Salesforce non poteva mancare. Salesforce è un software di Customer Relationship Management che viene utilizzato da tante aziende. La conoscenza di Salesforce è richiestissima, sia in ambito aziendale (ormai molte aziende adottano la soluzione Salesforce per la gestione dei clienti) sia in ambito consulenziale (gli analisti funzionali Salesforce sono una delle figure più ricercate).

Ma sapevi che Salesforce offre percorsi di training completamente gratuiti? Grazie al programma di Trailhead è possibile imparare le basi di Salesforce dal sito stesso del software, ottenendo anche dei badge di merito una volta che si completano varie tappe dei corsi.

Salesforce presenta diverse aree di specializzazione, dal marketing alla reportistica alle integrazioni con Google e Amazon. Si tratta di un mondo davvero vastissimo, e se sei interessato a uno di questi settori, consiglio sicuramente di imparare le basi di Salesforce. Otterrai una skill molto ricercata dalle aziende e che compare sempre di più negli annunci di lavoro.

Se questo articolo sulle competenze da imparare gratis per lavorare in ambito digital o IT ti è stato utile, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *