Competenze fondamentali da imparare gratis per trovare lavoro
 | 

Competenze fondamentali da imparare gratis per lavoro

Nell’articolo di oggi ti parlo delle competenze fondamentali da imparare gratis e in modo autonomo che possono tornarti molto utili per trovare lavoro. Oltre alle competenze, ti dirò anche quali sono alcuni dei corsi online gratuiti più utili per impararle. 

Nell’articolo “Competenze più richieste nel 2021” ti ho parlato di quanto le competenze in ambito digital e tecnologico siano importanti per le aziende.

Indipendente dal tuo settore di riferimento, queste skills ti serviranno sempre, e non dovresti assolutamente tralasciarle nel processo di ricerca lavoro. Infatti, la maggior parte degli annunci di lavoro che trovi sui principali motori di ricerca includono almeno una delle competenze  fondamentali che ti elenco in questo articolo. 

Acquisire skills di base in questo campo può darti sicuramente una marcia in più rispetto a molti candidati, e in base al tuo ambito di interesse, ti può anche dare un’idea degli strumenti che userai giornalmente nel lavoro a cui punti.

Competenze fondamentali da imparare gratis per trovare lavoro (utili per ogni settore)

 

Excel/Fogli Google

Inutile dirlo, Excel è una delle competenze più richieste dalle aziende. Ormai non basta più una conoscenza base di questo programma, ma bisogna saper dimostrare di usare le sue funzionalità più avanzate, tra formule, Power Query e VBA.

Excel è gratuito per studenti, ma nel caso tu sia già laureato, puoi imparare a usare Fogli Google (che comunque moltissime aziende preferiscono a Excel).

Qualche corso gratuito su Excel/Fogli Google:
Qualche corso più avanzato premium:

Tableau/Power BI

Come vi dicevo nel post sulle competenze più richieste nel 2021, la data visualization è importantissima per le aziende. Saper usare Tableau o PowerBI (che sono molto simili tra loro), è un valore aggiunto alla tua candidatura perché dimostri non solo di saper analizzare i dati, ma anche di interpretarli e rappresentarli in modo chiaro (qualsiasi sia il tuo pubblico).

Qualche corso gratuito su Tableau e PowerBI:
Qualche corso più avanzato premium:

Powerpoint/Google Slides/Keynote

Saper creare presentazioni è una skill quasi scontata da avere, e da studenti è già capitato un po’ a tutti di crearle.

Tuttavia, se non hai troppa dimistichezza con le slide, ti consiglio di imparare Powerpoint (gratuito per studenti), Google Slides (sempre gratis) o Keynote (gratis su mac)

Qualche corso gratuito su Powerpoint:
Qualche corso più avanzato premium:

SQL

SQL è un linguaggio per database basati sul modello relazionale.

Cosa significa “relazionale”? Questo termine si riferisce al fatto che i dati sono strutturati in molteplici tabelle basate su uno schema rigido e collegate tra loro con specifiche “relazioni”. Per saperne di più, vi rimando all’articolo di Dev Academy dedicato, oppure scorrete questo post per trovare i corsi gratuiti su SQL.

SQL quindi ci permette di creare schemi di database, gestire i dati memorizzati ed estrarli in base alle informazioni che ci servono per attività di analisi, report ecc.

I modelli relazionali sono usati dalla maggior parte delle aziende, per cui è importante saper usare usare il linguaggio SQL.

Ma SQL serve solo ai programmatori? Sbagliato, SQL serve a chiunque debba interfacciarsi con la base dati dell’azienda. Infatti, è molto difficile che tu abbia a disposizione il reparto IT ogni volta che hai bisogno di estrarre qualche dato specifico, per cui, molto probabilmente, ti ritroverai a fare query da solo.

SQL è completamente gratuito. Puoi scaricarlo da qui (MySQL community) e ti basterà avere un database di prova, come questo, per iniziare a fare pratica!

Qualche corso gratuito su SQL:
Qualche corso più avanzato premium:

Per sapere quali sono le migliori piattaforme online per imparare nuove competenze fondamentali, ti invito a leggere l’articolo dedicato. Per altre guide e consigli su come trovare lavoro, ti rimando alla sezione “carriera” del blog.

Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni settimana!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *