Come creare il tuo curriculum gratis

Come creare il tuo curriculum gratis – Migliori strumenti online

In questo articolo ti parlo di come creare il tuo curriculum e cover letter gratis (o quasi) grazie ad alcuni strumenti online che ti permettono di costruire una candidatura efficace in poco tempo!

La candidatura è una delle parti più importanti del processo di ricerca lavoro. Un curriculum ben scritto, graficamente piacevole e ottimizzato per ATS può fare davvero la differenza nella prima fase di selezione.

Ma come fare se il nostro budget è limitato e non possiamo affidarci ad esperti o grafici che ci creino un curriculum efficace?

Per fortuna, esistono tanti strumenti online che ti permettono di creare un curriculum gratis o a costi ridottissimi (1-2 euro).

Personalmente ho creato decine e decine di curriculum diversi ogni volta che mi sono trovata a dover cercare un nuovo lavoro, e ogni giorno mi trovo a dare consigli ai lettori del blog e della pagina @twentyliving. Questo significa che ho provato moltissimi strumenti esistenti (a pagamento e non). Oggi voglio proporvi quelli che considero i migliori (e tra tutti, vi indicherò anche i miei preferiti!).

Intanto, se vuoi scoprire di più sul tema candidature, ti invito a leggere i miei articoli su come scrivere un curriculum efficace e su come creare una cover letter.

Migliori strumenti per creare il tuo curriculum gratis

Libreria di Office

La libreria di Office presenta tanti modelli diversi di CV e cover letter. Per accedervi basta entrare su Word, cliccare su New/Nuovo, scegliere come categoria ‘Curriculum’ e ti ritroverai con tutti i modelli gratuiti.

Ricercando su youtube inoltre trovi diversi tutorial, come questo tutorial per creare curriculum professionali, che ti spiega passo passo come personalizzare i modelli o anche partire da zero. I risultati che si possono ottenere sono veramente fenomenali (e puoi fare tutto in modo autonomo e gratuito).

Canva

Canva è la scelta più popolare per creare il curriculum o la cover letter. Molti di noi utilizzano già questa piattaforma per altre attività, come la creazione di grafiche o contenuti per i social, quindi non è difficile orientarsi su di essa.

Canva presenta modelli di curriculum e cover letter gratis che è possibile personalizzare come si vuole, e poi scaricare comodamente in PDF.

L’unico lato negativo di Canva, oltre al fatto che ormai viene usato quasi da tutti ed è facile scaricare lo stesso modello di tanti altri candidati, è il formato di download: Canva infatti non permette il download in Word (il formato preferito dagli ATS) e quindi rischi che il tuo cv non venga letto sempre dai sistemi informatici delle aziende.

A proposito di Canva, sapevi che puoi ottenere la versione premium (quella per cui si deve pagare un abbonamento mensile) gratis se sei studente? Nell’articolo sugli strumenti gratis per studenti ti spiego come fare!

NovoResume

NovoResume, così come gli altri tool che ti presenterò di seguito, sono dei CV Builder. Cosa significa CV Builder? Si tratta di strumenti interattivi che ti permettono di creare curriculum in modo automatizzato, andando a inserire informazioni chiave tramite box oppure caricando direttamente le info dal tuo profilo linkedin o da un cv vecchio.

Si tratta di tool molto utili se non si ha tanto tempo a disposizione per sistemare da soli il curriculum, e si cerca qualcosa che in pochi minuti ti crea un documento professionale e con tutte le info desiderate.

NovoResume è gratuito per la creazione del primo curriculum, poi diventa a pagamento (quindi sfrutta bene la prima possibilità). Ci sono anche delle opzioni premium che puoi provare liberamente anche senza pagare. Se poi vorrai scaricare il curriculum con le funzionalità extra, dovrai acquistare la versione premium.

Zety Resume

Zety è molto simile a Novoresume, ma ti permette sia di creare un cv da zero sia di caricarne uno vecchio che viene rimodellato dalla piattaforma stessa.

Se decidi di creare il cv da zero, il sistema ti farà inserire diverse informazioni divise per sezione. Oltre alle sezioni classiche potrai anche inserire sezioni aggiuntive (come certificazioni, lingue ecc.)

Ineedaresu.me

Su questa piattaforma puoi creare gratuitamente sia CV che Cover Letter. Ti basterà inserire le informazioni che vuoi includere e potrai scaricare direttamente il file.

Indeed Resume

Indeed, la celebre piattaforma sul mondo del lavoro, ha lanciato anche un resume builder gratuito. Puoi scegliere tra diversi modelli disponibili e modificarlo come preferisci. Infine, puoi scaricarlo direttamente sul tuo computer.

KickResume

KickResume è una piattaforma in italiano che permette di creare cv e visionare tantissimi modelli. La cosa più utile secondo me, oltre al fatto che ci sono tanti consigli e suggerimenti per migliorare la propria candidatura, è il fatto che i modelli di esempio siano divisi per ambito di lavoro. In questo modo diventa molto semplice creare il curriculum perfetto in base al ruolo per cui fai domanda.

Cake Resume

Anche Cake Resume è un resume builder – la piattaforma è molto semplice e intuitiva. Ci sono tanti modelli carini ed è anche possibile accedere a una libreria di consigli per creare il curriculum perfetto.

Migliori strumenti per creare il tuo curriculum e cover letter a 1-2 euro

Se vuoi fare il salto di qualità e creare un application davvero unica che ti permetta di distinguerti dagli altri candidati, allora dovresti assolutamente provare una delle seguenti piattaforme. A costi molto bassi (le template più carine partono da 1-2 euro) puoi ottenere dei documenti professionali che ti permetteranno di evidenziare al meglio tutte le tue competenze (e ottenere il lavoro che desideri).

Envato Market

Envato Market è una libreria di risorse grafiche. Puoi decidere se acquistare singole risorse e pagare puntualmente, oppure puoi decidere di acquistare un abbonamento e avere accesso all’intera libreria. Personalmente, compro sempre l’abbonamento in modo da scaricare tante risorse diverse (immagini, contenuti grafici, illustrazioni, template ecc.).

Creative Market

Creative Market è molto simile a Envato, ma permette solo di acquistare risorse singolarmente. Tra le tre piattaforme che vi presento in questa sezione, Creative Market è la mia preferita per la qualità e l’unicità dei modelli offerti.

Etsy

Etsy è una piattaforma ormai molto conosciuta per tutto ciò che riguarda l’handmade, ma sapevi che offre anche tantissimi modelli di curriculum e lettere motivazionali? I prezzi partono dai 0,70 cent a diversi euro, la scelta è veramente molto vasta e sicuramente navigando un po’ riuscirai a trovare il modello che fa per te.

Se questo articolo su come creare il tuo curriculum gratis ti è piaciuto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse gratuite ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *