Certificazioni gratuite online nel 2023
 | 

16 Certificazioni online gratis 2023 per arricchire il tuo curriculum

Le certificazioni online gratis sono un’ottima opportunità per aggiornare le tue competenze e migliorare il tuo curriculum senza spendere soldi. Esistono tantissime piattaforme online che offrono corsi e certificati gratuiti, dai più tecnici a quelli più orientati alla formazione personale. In questo articolo, scoprirai tutti i corsi e siti migliori da fare nel 2023. Non dimenticare di guardare anche la mia lista del 2021 sulle certificazioni (ancora valide)!

Certificazioni gratuite di Linkedin e Microsoft

Partiamo con i corsi di Linkedin e Microsoft che sono stati lanciati a fine 2022 per avviare giovani interessati alle competenze più richieste nel mercato.

Microsoft e LinkedIn collaborano già da tempo per fornire l’accesso a centinaia di corsi e permettere a giovani e studenti di fare il prossimo passo nella loro carriera. Adesso, poiché sempre più persone si stanno trasferendo in ruoli tecnici, le due aziende hanno deciso di offrire nuovi corsi e sei certificati professionali per dare agli studenti le competenze di base, nonché le skills tecniche e soft skills pertinenti, necessarie per lavori tecnologici. I corsi sbloccati saranno disponibili fino al 2025.

Project Management

In questo corso gratuito di Project Management imparerai come gestire i progetti in modo efficace con la pianificazione, il budgeting e la comunicazione, e potrai esplorare gli strumenti di Project Management in Microsoft 365.

Competenze che imparerai:
• Pianificazione, budgeting e creazione di un piano
• Gestione degli stakeholder
• Valutazione e gestione dei rischi
• Software di project management

Business Analyst

Con questo corso potrai esplorare i concetti fondamentali dell’analisi aziendale e comprenderne i processi chiave. In più, potrai praticare l’utilizzo di strumenti software per le attività comuni di analisi aziendale.

Competenze che imparerai:
• Principi Agili
• Raccolta e analisi dei requisiti
• Fondamenti della data science

Data Analyst

In questo corso di data analyst, imparerai le basi dell’analisi dei dati e l’utilizzo di strumenti e software sia per analytics che data visualization.

Competenze da acquisire:
• Raccolta e pulizia dei dati
• Query SQL
• Come gestire e rappresentare i dati
• I principali strumenti software per l’analisi dei dati

Software Developer

Comprendi i concetti fondamentali e la struttura dei linguaggi di programmazione e impara come vengono applicati.

Competenze che imparerai:
• Concetti fondamentali della programmazione
• Lavorare con le collezioni
• Utilizzare codice esterno
• Trovare e correggere gli errori (bug)

Systems Administrator

In questo corso imparerai le nozioni base di gestione di implementazioni in loco, cloud, fisiche e virtuali, fino alla sicurezza dello storage.

Competenze specifiche da acquisire:

  • Fondamenti dei server e dei sistemi operativi
  • Networking di base
  • Amministrazione del cloud
  • Backup, ripristino e sicurezza

Administrative professional

In questo corso svilupperai le competenze essenziali necessarie per i ruoli amministrativi, tra cui la comunicazione, la scrittura, la gestione del tempo e le competenze software indispensabili.

Competenze che imparerai:
• Forti competenze comunicative e interpersonali
• Competenze di scrittura
• Strumenti di gestione del tempo
• Competenze software di base

Digital literacy and productivity

Passiamo adesso ai corsi più orientati alle soft skills. Nel corso di digital literacy, potrai comprendere i fondamenti del lavoro con sistemi operativi, applicazioni e strumenti di produttività per navigare online con sicurezza e fiducia.

Competenze che imparerai:
• Fondamenti del computer, come parti, sistemi operativi e sicurezza
• Accesso sicuro alle informazioni online
• Collaborazione con gli altri utilizzando strumenti online
• Fondamenti di Word, Excel, OneNote, Outlook e PowerPoint

Entrepreneurship

Scopri ciò di cui hai bisogno per avere successo come proprietario di una piccola impresa, dall’individuazione e alla verifica della tua idea imprenditoriale alla raccolta di capitali.

Competenze che imparerai:
• Fondamenti come pitch e prototipi
• Creazione di un piano aziendale
• Raccolta di capitali
• Marketing per la tua piccola impresa

Soft skills

Eccelli in qualsiasi lavoro con queste competenze essenziali: intelligenza emotiva e pensiero critico, fino al bias inconscio e al lavoro di squadra.

Competenze che imparerai:
• Intelligenza emotiva e resilienza
• Abilità di comunicazione e ascolto
• Abilità di collaborazione
• Pensiero critico e processo decisionale

Certificazioni Kaggle

Kaggle è una piattaforma online che offre una vasta gamma di corsi gratuiti di data science e machine learning. I corsi sono progettati per essere accessibili ai principianti, ma allo stesso tempo sfidanti per gli studenti più avanzati. Tanti professionisti usano Kaggle quotidianamente per rimanere aggiornati e partecipare a sfide all’interno della community, quindi entrando a far parte della piattaforma avrai anche la possibilità di confrontarti con esperti.

I corsi gratuiti di Kaggle coprono molti argomenti, tra cui Python, SQL, machine learning, deep learning, data visualization e molti altri. Ogni corso è composto da lezioni video, esercizi pratici e quiz per aiutarti a verificare e consolidare le tue conoscenze.

Harvard University Intro to Computer Science

ll corso gratuito CS50 di Harvard è un corso online di introduzione alla programmazione che copre i fondamenti della computer science, tra cui algoritmi, strutture dati, programmazione web e mobile, sicurezza informatica e molti altri argomenti.

CS50 è un corso ampiamente riconosciuto e apprezzato nella comunità della computer science, e offre anche una certificazione gratuita di completamento per coloro che superano il corso con successo. Decisamente da fare se sei interessato al mondo della programmazione. Inoltre, considera che questa non è l’unica certificazione gratuita che offre Harvard! Ci sono tantissimi altri corsi che puoi trovare sul loro sito.

Google Digital Garage (in italiano)

Google Digital Garage è una piattaforma online di formazione gratuita che offre moltissimi corsi sul digital marketing e le competenze digitali fondamentali. I corsi sono progettati per aiutare gli studenti a sviluppare competenze digitali utili per la loro carriera, per la propria attività o semplicemente per informarsi sul mondo digital.

I corsi gratuiti di Google Digital Garage coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui SEO, social media marketing, e-commerce, digital analytics e molti altri. Ogni corso è composto da lezioni video, esercizi pratici e quiz per aiutarti a verificare e consolidare le tue conoscenze.

Google Analytics IQ

Google Analytics è uno strumento fondamentale per chiunque lavori nel marketing digitale. Il corso di Google Analytics IQ offre una panoramica completa delle funzionalità della piattaforma e fornisce una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Linkedin Learning

Abbiamo parlato della collaborazione tra Linkedin e Microsoft, ma LinkedIn Learning offre molti più corsi e soprattutto è una piattaforma riconosciuta da qualsiasi azienda e personale HR.

Per ottenere certificati gratuiti su LinkedIn Learning, puoi utilizzare la funzionalità di prova gratuita di un mese offerta dalla piattaforma. Durante il periodo di prova gratuita, è possibile accedere a tutti i corsi e ottenere certificati gratuiti per i corsi completati con successo.

Per ottenere i certificati gratuiti da LinkedIn Learning, è necessario completare il corso con successo, che solitamente richiede la visualizzazione di tutti i video del corso e la partecipazione a eventuali esercizi o quiz.

Da notare che LinkedIn Learning offre anche corsi gratuiti che non richiedono l’abbonamento, e che quindi possono essere utili per acquisire nuove competenze senza dover pagare alcun costo.

Ecco alcuni dei miei corsi preferiti di Linkedin Learning:

HubSpot Academy

HubSpot Academy offre molti corsi gratuiti sul marketing digitale e le vendite. I corsi sono progettati per aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per utilizzare efficacemente gli strumenti di marketing e vendita di HubSpot e per acquisire conoscenze più ampie sulle strategie di marketing digitale.

Puoi accedere a corsi gratuiti su argomenti come inbound marketingemail marketingcontent marketingsocial media marketing, SEO, analisi del marketing, vendite e molto altro. Ogni corso include lezioni video, esercizi pratici e quiz per aiutarti a verificare e consolidare le tue conoscenze.

Certificazioni di Alison

Alison offre tanti corsi gratuiti su ogni settore. Ecco alcuni esempi di categorie di corsi disponibili su Alison:

  1. Business: Marketing, finanza, contabilità, risorse umane, gestione del progetto, imprenditoria, leadership.
  2. Tecnologia: Sviluppo web, programmazione, sicurezza informatica, cloud computing, software di produttività, big data.
  3. Salute e sicurezza: Salute mentale, assistenza sanitaria, pronto soccorso, sicurezza sul lavoro, igiene alimentare.
  4. Lingue: Inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, portoghese, cinese.
  5. Scienze: Matematica, fisica, chimica, biologia, scienza dei dati.
  6. Arte e design: Grafica, fotografia, animazione, moda, design di interni.
  7. Humanities: Storia, filosofia, letteratura, religione.
  8. Stile di vita: Cucina, fitness, bellezza, artigianato.

Perché includere certificazioni sul cv?

Includere certificazioni gratuite nel curriculum può essere un modo efficace per distinguerti dagli altri candidati e aumentare le tue possibilità di essere selezionato. Le certificazioni, anche se gratuite:

  1. Dimostrano le tue competenze: Le certificazioni gratuite acquisite attraverso corsi online possono dimostrare che hai acquisito conoscenze specifiche e competenze in un determinato campo.
  2. Aggiungono valore al tuo curriculum: Includere certificazioni gratuite nel tuo curriculum può aggiungere valore in quanto dimostra che sei impegnato nel migliorare le tue competenze e il tuo livello di conoscenza.
  3. Mostrano l’interesse e l’impegno per la propria carriera: I recruiter apprezzano i candidati che dimostrano interesse e impegno nella propria carriera. Includere certificazioni gratuite nel curriculum può dimostrare che sei motivato e disposto a investire tempo ed energie per migliorare le tue competenze.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *