4 libri da leggere su motivazione e produttività
 | 

4 libri da leggere su motivazione e produttività

In questo articolo vi parlo di quattro libri da leggere sulla motivazione e la produttività. Fare delle letture sulla crescita personale è un ottimo modo per migliorare noi stessi e scoprire i metodi e tecniche che fanno per noi. Nei prossimi paragrafi vi presento libri che si focalizzano sugli stessi temi, ma ognuno degli autori affronta l’argomento da un punto di vista diverso: Newport si focalizza sulla qualità del lavoro che si svolge, Covey presta attenzione alla mentalità con cui agiamo, mentre Bailey adotta un approccio sperimentale e riporta i risultati nel suo libro.

4 libri da leggere su motivazione e produttività

Deep Work di Cal Newport

In questo libro Newport spiega quanto sia importante il Deep Work, “concentrazione profonda” per dedicarsi a qualsiasi attività in modo efficace. Al giorno d’oggi, tendiamo ad essere distratti sempre di più da cose superficiali (email, messaggi, media). Newport invece propone quattro regole da seguire per ottenere il “deep work” e migliorare la produttività.

In questo libro inoltre viene anche affrontato il tema del time blocking, di cui vi ho parlato in modo approfondito nell’articolo dedicato. In breve, il time blocking è una tecnica di management che consiste nel dividere la giornata in ‘blocchi’ e assegnare un’attività specifica ad ogni blocco. Si tratta del metodo utilizzato da Newport stesso per gestire il tempo e per cui ha creato anche un’agenda dedicata, che potete trovare su Amazon (link).

The Productivity Project di Chris Bailey

Chris Bailey ha passato un intero anno a sperimentare tutte le tecniche di produttività più famose. Ha letto innumerevoli libri sull’argomento e testato ogni pratica su se stesso, riportando i risultati sul suo blog. Dalla sua esperienza è venuto fuori questo libro, The Productivity Project, che si basa proprio su ciò che ha imparato sperimentando con la produttività.

Si tratta di una lettura molto interessante che offre tanti spunti sul tema produttività, oltre a moltissimi consigli e trucchi per essere più attivi e motivati.

Oltre al libro, consiglio sicuramente di dare uno sguardo anche al blog di Bailey e iscriversi alla sua newsletter.

Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey

Questo libro è un grande classico che io ho recuperato solo qualche settimana fa. Anche se si affrontano i temi della produttività e motivazione, consiglierei questo libro a chiunque si interessi di crescita personale.

Covey fornisce sette regole da seguire per diventare una persona di successo. Le regole sono riferite principalmente a temi di crescita interiore, miglioramento del nostro mindset e relazioni con gli altri.

Uno dei concetti per me più interessanti tra quelli che ha introdotto Covey è la necessità di realizzare che siamo artefici del nostro destino. Non possiamo controllare dove e come nasciamo, così come non possiamo controllare le cose che ci accadono. Ma possiamo controllare come reagiamo ad esse, ed è questa la cosa che andrà a determinare la nostra soddisfazione e in ultima analisi, felicità.

The motivation Myth di Jeff Haden

Questo libro ha cambiato radicalmente la mia visione della motivazione. Haden spiega come molte delle credenze che abbiamo sulla motivazione o produttività siano false, dando consigli pratici su cosa fare per raggiungere davvero i nostri obiettivi.

Uno dei miti che Haden affronta per esempio è come non bisogna mai aspettare che la motivazione arrivi. Infatti, la motivazione è un meccanismo che si innesca solo diventando attivi e iniziando. In seguito, più si lavora, più ci si sente ispirati e più si vuole fare. Si tratta di un circolo che parte solo se si supera la sensazione sgradevole di fare qualcosa.

Se volete saperne di più su come trovare la motivazione, vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato.

Voi avete letto qualcuno di questi libri? Avete qualche altro titolo da consigliare?

Se questo articolo su 4 libri da leggere su motivazione e produttività ti è piaciuto, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *