Corsi gratuiti con attestato in italiano online
 | 

20 corsi online gratuiti con attestato in italiano

Quali sono le migliori certificazioni online in italiano? In questo articolo ti parlo di 20 corsi che puoi fare in modo completamente gratuito, e che rilasciano un attestato alla fine del percorso (cosa ottimale se vuoi inserirli nel CV per attestare le tue competenze).

Nell’era digitale, l’accessibilità alla formazione è diventata cruciale, e trovare corsi gratuiti con attestato rappresenta un modo efficace per acquisire competenze senza investire soldi. Scopri come queste certificazioni possono arricchire il tuo bagaglio di conoscenze senza dover sacrificare il tuo portafoglio.

La formazione online ha assunto un ruolo sempre più significativo nella vita di molti, offrendo opportunità di apprendimento accessibili e flessibili.Ci sono tante piattaforme che offrono corsi online, ma recentemente ne ho scoperta una nuova in italiano, EduOpen. EduOpen è un progetto nato da diverse università italiane, che hanno messo a disposizione di tutti alcuni dei propri corsi online. Questo significa che chiunque può registrarsi sulla piattaforma (basta creare un account fornendo la propria email) e iniziare a formarsi!

Continua a leggere per scoprire i migliori corsi online gratuiti con attestato in italiano!

La comunicazione web e il marketing digitale – Università di Milano-Bicocca

Questo Mooc si propone di esaminare i principi del Marketing 2.0, analizzando i dispositivi e il software che abilitano questa forma di comunicazione digitale. Si approfondisce il marketing digitale, partendo dal concetto che i mercati attuali sono basati su conversazioni. Il corso esplora il mix di strumenti tradizionali offline e online che compongono il panorama attuale della comunicazione aziendale e istituzionale, intersecando reti sociali, stampa cartacea, YouTube e pubblicità esterna. La fase conclusiva del Mooc non solo tratta gli strumenti del Marketing Digitale, ma presenta anche un modello per la creazione di una campagna di comunicazione digitale attraverso l’analisi di casi di studio.

Se vuoi scoprire altri corsi di marketing gratuiti, ti consiglio di leggere 15 certificazioni da ottenere gratis online.

Le forme e i linguaggi del web Università di Milano-Bicocca

Il Mooc approfondisce i diversi linguaggi del Web in cinque parti, con l’obiettivo di spiegare la transizione dalla comunicazione dei Mass Media a quella dei nuovi media. Dopo un’analisi delle teorie e pratiche dell’ipertesto nella prima parte, si esplora il linguaggio specifico dei nuovi media, con un focus sulla teoria della “rimediazione” di Bolter e Grusin nell’estetica e nella retorica dei nuovi media nella seconda parte. Le parti terza e quarta si concentrano sulla progettazione e sugli ipermedia, affrontando i principi di ergonomia cognitiva, le teorie di Mayer sul Multimedia Learning, e l’usabilità e l’infografica per migliorare l’esperienza dei nuovi media. La parte finale analizza le caratteristiche dell’utenza, attualmente composta principalmente da “immigranti digitali”, ma destinata a cambiare significativamente in futuro con l’emergere dei “nativi digitali”.

Metodologie e pratiche per la ‘Digital Augmented Education’ – Università di Milano-Bicocca

Il corso esplora l’impatto delle tecnologie digitali e di Internet nell’ambito scolastico, analizzando come abbiano trasformato i metodi didattici e il ruolo del docente. Le tecnologie come il Web 2.0, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube e le app, insieme all’uso di dispositivi come notebook, tablet e smartphone, stanno rivoluzionando l’approccio alla formazione e il processo di apprendimento dei nativi digitali. Il corso fornisce una base teorica e analizza casi pratici per esplorare temi come le nuove metodologie didattiche supportate dalla tecnologia. In particolare, si approfondisce il modello della flipped classroom, molto diffuso negli Stati Uniti, esaminando vantaggi, svantaggi e l’impatto di questa metodologia didattica.

Text Mining – Università di Milano-Bicocca

Il corso di Text Mining, l’ultimo della serie di Introduzione al Data Mining, esplora metodi e strumenti per l’estrazione di conoscenza dal testo in linguaggio naturale. Sebbene il testo naturale sia onnipresente in fonti come social network, affari, finanza, medicina e biologia, i computer non sono adatti per elaborare questo tipo di testo. Il corso mostra che il Text Mining consente di formulare e risolvere problemi nelle aree di Business Intelligence, Finanza, Raccomandazioni, Medicina, Biomedicina, Social Network e Intelligence Gathering, solo per citarne alcune. In particolare, vengono presentati metodi, modelli e algoritmi per la preelaborazione del testo in linguaggio naturale, la categorizzazione del testo, il clustering del testo, la modellazione degli argomenti e l’estrazione delle informazioni. Il corso presupporre familiarità con i metodi e i modelli presentati nei due corsi precedenti: Data Mining: Classificazione e Data Mining: Clustering e Associazione.

Data Mining – Classification – Università di Milano-Bicocca

Il corso si propone di insegnare come formulare e risolvere problemi di classificazione per l’utilizzo in applicazioni di Data Mining e Business Intelligence, come la rilevazione delle frodi, l’identificazione dei clienti che abbandonano il servizio, la rilevazione delle intrusioni di rete, ecc. Imparerai a sviluppare, convalidare e applicare un flusso di lavoro di data mining per risolvere problemi di classificazione binaria e non binaria. Il corso è autonomo e non richiede competenze di programmazione. Le lezioni pratiche si basano sulla piattaforma software open source KNIME.

Data Mining – Clustering and Association – Università di Milano-Bicocca

Questo corso introduce concetti e metodi di base del Data Mining con specifico riferimento a Clustering e Association Rules. Sono presentati i concetti e gli scopi dell’analisi dei cluster, insieme ai suoi componenti principali. Vengono descritti metodi di clustering come partizionamento, gerarchico, basato sulla densità e basato sul grafo. Particolare attenzione è dedicata alle misure di validità del cluster e alla convalida del clustering. Nell’ultima parte del corso si introduce la scoperta delle regole di associazione. Sono forniti i concetti di regola di associazione, itemset frequente, supporto e confidenza. Inoltre, viene data una breve descrizione dell’algoritmo Apriori per la generazione di itemset frequenti, e si introducono i concetti di itemset frequente massimale e chiuso. Infine, vengono presentati diversi criteri per valutare la qualità dei modelli di associazione.

Vuoi scoprire altri corsi interessanti, completamente gratuiti? Leggi il mio articolo sui Migliori corsi gratuiti da seguire online!

Introduzione alla teoria dei sistemiUniversità di Padova

Il corso si rivolge a coloro con un background universitario in analisi matematica, algebra lineare, fisica e teoria dei segnali, offrendo un approfondimento nella teoria dei sistemi. Copre argomenti chiave come la definizione di modelli di stato, la costruzione da equazioni fisiche, e l’analisi di sistemi lineari, includendo concetti di stabilità e applicazioni pratiche in modelli compartimentali e nella teoria dei predatori e delle prede (Lotka-Volterra) e del motore elettrico.

Psicologia generale – Università Ca’ Foscari Venezia

Il corso introduce agli studenti la scienza psicologica, esaminando teorie e metodologie relative alla percezione, apprendimento, memoria e pensiero. Approfondisce inoltre l’applicazione pratica della psicologia nella vita quotidiana per un approccio completo e comprensivo.

Introduction to computer science – Università Ca’ Foscari Venezia

Il corso fornisce una panoramica di argomenti fondamentali dell’informatica: Algoritmi, Programmazione e Basi di Dati. Per quanto riguarda gli algoritmi, si introducono concetti come la notazione asintotica, si descrivono strutture dati semplici e si presentano vari algoritmi per l’ordinamento di oggetti e la visita di grafi. Riguardo alla programmazione, viene fornita una visione generale dei due paradigmi più importanti (imperativo e orientato agli oggetti), accompagnata da diversi esempi di utilizzo per ciascuno.

Matematica Finanziaria – Università di Padova

Il corso rappresenta una prima introduzione alla Matematica Finanziaria, fornendo le basi essenziali per prendere decisioni economiche informate, come l’acquisto di una casa o un finanziamento per un’auto. Si propone anche come ponte tra la scuola superiore e l’università, offrendo un’applicazione pratica della Matematica spesso trascurata. Diviso in quattro moduli, affronta sia aspetti teorici che pratici, includendo argomenti come capitalizzazione semplice e composta, rendite, piani di ammortamento e strumenti di valutazione finanziaria. Il corso è parte del Progetto Erasmus+ IMEDiL (KA220-HED-0DBC752A) e culmina con un quiz per ottenere la certificazione, incoraggiando la comprensione profonda dei concetti trattati.

Statistica per Big Data – Università di Napoli Parthenope

Questo MOOC si concentra sull’analisi statistica dei Big Data, fornendo una panoramica dettagliata in quattro settimane. La prima settimana esplora la crescente importanza dei Big Data e si focalizza sulla preparazione dei dati e sull’analisi grafica come fase cruciale. La seconda settimana approfondisce le tecniche di supervised learning, includendo regressione polinomiale e alberi di decisioni. La terza settimana introduce i metodi di unsupervised learning, come l’analisi delle componenti principali e la cluster analysis. L’ultima settimana si dedica all’analisi testuale, con focus su text mining, word cloud, associazioni testuali e rappresentazione grafica di cluster di parole. Ogni settimana include unità didattiche con video lezioni, letture approfondite e quiz a risposta multipla per verificare l’apprendimento, con applicazioni pratiche utilizzando il software R e R-Studio.

Managing Sustainability: Theory and PracticeUniversità di Genova

L’integrazione della sostenibilità nella presa di decisioni aziendali e nell’educazione professionale è diventata non solo un’opportunità, ma una necessità per le aziende e i professionisti in ogni settore. Gli investitori, specialmente quelli istituzionali (come gestori patrimoniali, fondi pensione, ecc.), stanno sempre più promuovendo prodotti sostenibili e includendo solo azioni conformi agli ESG nei loro portafogli. Ciò spinge le aziende a adottare soluzioni più sostenibili (attraverso la cosiddetta strategia di coinvolgimento ESG). Pertanto, è essenziale per le aziende e i professionisti identificare ed implementare nuove soluzioni efficienti per integrare le preoccupazioni ESG nelle loro strategie e obiettivi a lungo termine. Gli istruttori di questo corso comprendono accademici, professionisti ed esperti nel campo della finanza sostenibile.

Sustainability in the EU Company and Financial Law-Università di Genova

Il corso, sviluppato dal Centro di Eccellenza Jean Monnet su Finanza e Legge Sostenibile dell’UE (EUSFIL), risponde alla forte necessità di integrare i programmi educativi dei laureati e dei post laurea in legge ed economia delle istituzioni accademiche con nozioni di base su sviluppo sostenibile e finanza sostenibile. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti fondamentali per comprendere e discutere gli attuali sviluppi e tendenze nell’integrazione della sostenibilità nelle leggi aziendali e finanziarie dell’UE. Poiché i quadri normativi sono in evoluzione e comprendono aspetti da diversi settori legali ed economici, il corso stimolerà la discussione su questioni complesse da varie prospettive. Inoltre, sarà uno dei primi corsi nell’UE a mirare esplicitamente al quadro normativo della finanza sostenibile.

Innovative, Sustainable and Clean Energy – Università di Genova

Il corso “Innovative, Sustainable and Clean Energy”, sviluppato dalla Cattedra UNESCO in Ricerca e Formazione su Energia Innovativa, Sostenibile e Pulita nel contesto del programma UNITWIN-UNESCO, mira a fornire una panoramica delle diverse tecnologie verdi per la produzione di energia pulita e innovativa, seguendo le recenti politiche internazionali. Dopo un’analisi delle diverse politiche energetiche ed ambientali, che rappresentano un punto chiave dal punto di vista strategico, vengono presentate e approfondite diverse soluzioni di energie rinnovabili (eolica, solare, idrica, bioenergie), concentrandosi su applicazioni pratiche, attività di ricerca e sviluppo teoriche ed sperimentali, progetti in corso e impatti in vari paesi e scenari. Il corso sarà seguito da un secondo blocco di lezioni focalizzato sulle tecnologie di gestione dell’energia (archiviazione, e-carburanti, vettori energetici) e sui trasporti sostenibili.

Precorso di calcolo –  Università di Pavia

Il corso fornisce una base essenziale di matematica necessaria per affrontare con successo le lezioni di Analisi e Matematica presenti in tutti i corsi di laurea in discipline scientifiche (ad esempio, Matematica, Fisica, Ingegneria, Scienze Biologiche, Biotecnologie, ecc.). Si inizia con una revisione delle operazioni algebriche di base sui polinomi e delle nozioni di geometria analitica nel piano, che comprendono equazioni di rette, parabole, circonferenze, ellissi e iperboli. Successivamente, si introduce il concetto astratto di funzione e si esplorano funzioni fondamentali come le polinomiali, trigonometriche, esponenziali e logaritmiche. Infine, vengono affrontate metodologie per risolvere equazioni e disequazioni, sia singole che in sistema, coinvolgendo tutte le funzioni trattate nel corso.

Calcolo Scientifico in Python – Strumenti Fondamentali –  Università di Padova

Il corso base illustra l’utilizzo del linguaggio Python nel calcolo scientifico attraverso esempi ed applicazioni. L’approccio si focalizza sulla programmazione con strumenti matematici, utilizzando dati vettoriali, algoritmi e validazione attraverso sperimentazione numerica. Il corso introduce concetti chiave e strumenti pratici per il calcolo matriciale, con un’attenzione particolare all’efficienza dei tempi di calcolo, all’interpretazione grafica dei risultati, alla simulazione di modelli matematici e all’accelerazione delle performance tramite il calcolo parallelo su GPU.

Calcolo Scientifico in Python – Ottimizzazione ed equazioni differenziali per la modellistica – Università di Padova


Il corso avanzato si concentra su metodi computazionali più complessi che richiedono conoscenze matematiche avanzate. Esamina diversi algoritmi di ottimizzazione nonlineare, analizzando i loro vantaggi e svantaggi in base alle applicazioni, e introduce i concetti fondamentali della simulazione di modelli semplici della meccanica del continuo utilizzando differenze finite ed elementi finiti.

Banche e altri intermediari finanziari – Università di Foggia

Il corso fornisce una base essenziale per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario. Si esaminano le principali componenti e i circuiti di trasferimento delle risorse, con un approfondimento sulla regolamentazione, le autorità di controllo e la vigilanza. Si presta particolare attenzione all’intermediario bancario, con focus su attività di intermediazione creditizia, raccolta delle risorse finanziarie, prestiti bancari e forme tecniche. Il corso include anche approfondimenti su conti correnti, mutui, e trattamenti degli intermediari assicurativi e mobiliari.

Database Modeling and Design – Università di Milano-Bicocca

Il corso approfondisce due tematiche fondamentali: la modellazione e la progettazione di database. Esso esplora il modello relazionale e il modello di entità-relazione come strumenti di modellazione, con il primo ampiamente utilizzato nei sistemi di gestione dei database e il secondo adottato nella fase iniziale della progettazione. Nel processo di progettazione, si parte da una descrizione dei requisiti dell’utente rappresentata tramite il modello di entità-relazione, comprendibile e ricco di significato semantico. Il risultato di questa fase è uno schema del database. Successivamente, avviene la traduzione di questo schema in uno schema logico nel modello relazionale, ottimizzato per le query degli utenti. Infine, si aggiungono i dati al database, rappresentando elementi come studenti, corsi ed esami. Il corso presuppone una conoscenza di base di concetti matematici quali insiemi, sottoinsiemi, tabelle, funzioni e domini delle funzioni.

B2-English Language level training – Università di Foggia

Conclusioni

Adesso che hai visto tutti i corsi gratuiti online che è possibile fare con attestato, non ti resta che iniziare a formarti! Ti ricordo che il sito di Eduopen offre molti più corsi rispetto a quelli che trovi qua (io ho semplicemente sottolineato i più interessanti), puoi trovare la lista completa nel catalogo corsi gratuiti qui. Inoltre non perderti il mio articolo sulle 16 Certificazioni online gratis 2023 per arricchire il tuo curriculum.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *