15 certificazioni da ottenere online gratis
 | 

15 certificazioni da ottenere gratis online

In questo articolo ti parlo di 15 certificazioni che puoi ottenere gratis online per arricchire il tuo curriculum.

Inserire certificazioni nel cv o nel tuo profilo Linkedin può rappresentare un gran vantaggio in fase di ricerca lavoro. Che tu sia neolaureato o con qualche anno di esperienza, avere una prova tangibile che hai acquisito delle competenze fa capire alle aziende che sei preparato e pronto ad affrontare il ruolo/posizione per cui fai domanda.

Ho parlato tante volte di corsi e competenze da acquisire online, come nell’articolo dedicato alle skills più richieste nel 2021, ma quali sono le piattaforme che offrono anche una certificazione gratis online da poter inserire nel CV e su linkedin? Scopriamone alcune insieme!

Certificazioni che puoi ottenere gratis online

15 certificazioni che puoi ottenere gratis online per lavoro
Amazon AWS Training

Corsi e certificazioni gratis online offerti direttamente da Amazon e focalizzati su Amazon Web Services. AWS è piattaforma cloud che offre tantissimi servizi (archiviazione, database, tecnologie di machine learning, AI ecc.).

Sul sito di AWS training puoi seguire corsi relativi a:

Certificazioni gratis Google Analytics
Google Analytics Academy

La conoscenza di google analytics è richiesta per quasi tutti i lavori in ambito digital. Google stesso offre diverse certificazioni gratis online e corsi in base al livello di expertise che hai già. Puoi trovare corsi:

Freecodecamp

Freecodecamp offre tantissimi corsi (e certificati) nelle seguenti aree:

  • Responsive web design
  • Algoritmi javascript
  • Front end development
  • Data visualization
  • APIs
  • Quality Assurance
  • Data Analysis con Python

Hubspot Academy Certifications

Anche l’offerta di Hubspot è molto vasta: si va dal digital marketing all’email optimization all’inbound sales marketing. I corsi di email marketing sono molto approfonditi, quindi se sei interessato all’argomento te li consiglio assolutamente.


Google Digital Training

Quelli di Google Digital Garage sono corsi famosissimi e non potevo fare a meno di menzionarli! Si tratta di percorsi di formazione utilissimi a chi vuole apprendere i temi e le nozioni base relative al digital marketing.

Certificazioni gratis Cisco
Cisco Networking Academy

Cisco è un’altra azienda che offre corsi gratuiti sui temi relativi alla cybersecurity, IT troubleshooting e IT management. Alcuni dei corsi più interessanti sono:

Gymnasium

La piattaforma Gymnasium offre corsi gratuiti con badge su:

  • HTML e CSS
  • UX fundamentals
  • Javascript
  • Responsive web design
Saylor

Saylor offre una certificazione che considero molto utile in ambito management e leadership. Il corso dura 96 ore ed è possibile ottenere il badge di completamento alla fine. Il link al corso è questo.


Certificazioni di Digital Defynd

Defynd si differenzia dagli altri siti citati perché si tratta di un database di corsi. Moltissimi sono gratuiti ed è possibile ottenere certificazioni gratuite in base al numero di corsi che si completano.

Linkedin Learning

Linkedin rilascia dei certificati di completamento per ogni suo corso, e permette anche di inserire il badge sul proprio profilo. La prova gratuita di Linkedin Premium di un mese ti permette di completare tranquillamente qualche corso (e ottenere il badge).

Per conoscere altre piattaforme simili a Linkedin Learning ti consiglio di leggere il mio post dedicato alle 6 migliori piattaforme dove trovare corsi online (gratis o quasi).


Google Ads Certification

Altra piattaforma di Google, questa volta dedicata alla pubblicità. I corsi offerti riguardano gli ambiti di:

  • Google Ads
  • Campaign Manager
  • Waze Ads
Udemy

Tutti conosciamo Udemy per la sua vastissima scelta di corsi, ma sapevi che la piattaforma offre anche tanti corsi completamente gratuiti (più di 800)? Questi corsi hanno le stesse caratteristiche di quelli a pagamento: è quindi possibile ottenere il certificato di completamento una volta terminato.

BitDegree

Bitdegree è una piattaforma partner di Coursera, Edx e Udacity. In pratica utilizzando il coupon di Bitdegree, è possibile ottenere le certificazioni gratuite a completamento del corso di una delle piattaforme sopracitate. Si tratta quindi di un piccolo trucchetto per evitare di pagare il costo del certificato!

Oxford Home Study

Oxford Home Study offre 15 corsi completamente gratuiti da cui è possibile ottenere la certificazione, ma principalmente nell’area del managament. Nello specifico i corsi disponibili appartengono alle tematiche di:

  • Fashion Design
  • Management
  • Public relations
  • Project Management
  • Supply Chain Management.
Certificazioni microsoft gratis
Microsoft Learn

Un po’ come Google, anche Microsoft offre una piattaforma a servizio di persone interessate ai prodotti microsoft, come Azure o Dynamics 365. Queste skills sono veramente molto richieste dal mercato del lavoro, quindi se ti ispira una carriera con microsoft, approfitta subito di questa opportunità!

Le certificazioni offerte da Microsoft sono riconosciute dall’industry di appartenenza, quindi potrai anche ricercare lavoro in aziende che trattano prodotti microsoft!

Dovresti includere certificazioni (anche gratuite) nel curriculum?

Le certificazioni possono essere un ottimo modo per dimostrare che:

  • Conosci la materia
  • Hai acquisito delle competenze base nell’ambito che ti interessa
  • Hai una gran voglia di imparare

Ovviamente, le certificazioni che inserisci nel curriculum devono sempre essere rilevanti alla posizione per cui ti stai candidando! Inoltre, considera anche il tuo livello di seniority:

  • Se sei un neolaureato che si approccia per la prima volta al mondo del lavoro e quindi ricerca ruoli entry level, inserire un paio di certificazioni può sicuramente farti spiccare rispetto agli altri candidati
  • Se invece hai un profilo leggermente più senior, dai sempre precedenza alle esperienze e competenze acquisite sul campo. Se poi sul cv rimane spazio per le certificazioni, inseriscile pure 🙂

Se questo articolo sugli strumenti gratuiti per trovare lavoro ti è piaciuto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse gratuite ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *