12 app per studio/lavoro di cui non potrai fare a meno

12 app per studio/lavoro (di cui non potrai fare a meno)

In questo articolo ti parlerò delle migliori 12 app per studio/lavoro che ti torneranno utili in qualsiasi attività e che dovresti assolutamente provare. 

Ho provato personalmente molte di queste app e le utilizzo spesso per le mie attività, che siano di lavoro, legate al blog/organizzazione dei contenuti, o allo studio. 

Pocket

Pocket è uno strumento molto utile che ti permette di salvare risorse (articoli, video, post e pagine web). La cosa migliore di questa applicazione è che puoi accedere ai contenuti salvati anche se sei offline e soprattutto, puoi consumarli da qualsiasi dispositivo su cui hai scaricato l’applicazione.

Pocket ha anche un blog dove condivide le migliori risorse del web, consigli sulla produttività e le ultime novità e funzionalità dell’applicazione. 

Asana

Per organizzare qualsiasi progetto o attività, Asana può essere un ottimo strumento che dovresti decisamente aggiungere alla tua lista di app. 

Asana è un tool estremamente versatile che ha diverse funzionalità:

  • Ti permette di gestire e visualizzare le attività in formato lista o formato kanban board
  • Puoi inserire sub-task, allegati, date di scadenze, membri del team, commenti e altre proprietà
  • Puoi gestire calendari e Gantt chart condivisi con l’intero team e aggiornati in real-time

L’app può anche essere integrata con altri strumenti utili, come Slack, Microsoft Teams, Zapier, e Adobe Creative Cloud. 

Trello

Trello è uno strumento fondamentale per collaborare e organizzare il proprio lavoro, e infatti viene utilizzato da tantissimi professionisti ed aziende in tutto il mondo. È strutturato sulla base di bacheche, che è possibile riempire con liste di attività e progetti. 

Oltre alle classiche checklist, su Trello puoi organizzare il lavoro con allegati, date di scadenze, conversazioni , commenti, feedback ecc.

Anche Trello ha un utilissimo blog pieno di consigli per essere il più produttivi possibile!

Habitica

Fai fatica a mantenere le routine e le abitudini che vorresti? Allora dovresti provare Habitica, un app molto semplice e intuitiva con cui puoi gestire:

  • Abitudini
  • Attività giornaliere
  • Cose da fare

L’app utilizza anche la gamification per rendere più facile la realizzazione degli obiettivi. Questo significa che ad ogni task completata riceverai ricompense, farai salire il tuo avatar di livello e sbloccherai nuovi elementi e parti del gioco. 

C’è anche la possibilità di creare delle ricompense personalizzate (come per esempio guardare 30min di Netflix una volta che hai completato un’attività).

IFTTT

IFTTT (che sta per IF THIS THEN THAT) è uno strumento di automazione e di integrazione tra app. 

Tramite questo tool è possibile automatizzare certe azioni e risparmiare tempo. 

Ecco un esempio di automazione: mandami un reminder su slack 15min che inizi questo evento su Microsoft Teams

Non serve nessun tipo di capacità in programmazione per utilizzare lo strumento, che è molto chiaro e intuitivo per chiunque. 

Ecco alcune delle piattaforme che IFTTT supporta: Facebook, google drive, instagram, slack, SMS, Trello, Twitter, Alexa, Siri e Google Assistant. 

Todoist

Todoist è una delle app più famose per la gestione delle proprie attività. È gratuita, intuitiva e molto semplice da utilizzare. Inoltre prevede diverse funzionalità per organizzare al meglio le tue giornate:

  • Puoi inserire livelli di priorità per ogni attività, preferiti e promemoria
  • Puoi condividere il lavoro fatto, delegando e attivando le notifiche
  • Puoi modificare il modo in cui vengono visualizzate le attività, tramite bacheche, etichette e filtri
  • Puoi caricare file, allegati, e inserire commenti
  • È anche possibile collegare l’app all’email 

Una delle funzioni che mi piace di più di Todoist è la possibilità di vedere riassunti i tuoi risultati della settimana tramite delle dashboard molto carine e intuitive. 

Simplemind

Simple Mind è uno strumento di mind mapping, e serve quindi a creare mappe mentali in modo veloce per studio o per lavoro. Tramite questo tool puoi anche aggiungere immagini, foto, oppure memo vocali. 

La versione gratuita offre tutto il necessario per mappe mentali efficaci: puoi creare mappe liberamente usando i layout proposti oppure creandoli da zero. 

CheggPrep

Grazie a questa app è possibile creare delle flashcard utili a ripassare ogni tipo di argomento o materia. Se sei uno studente e ami utilizzare le flashcard per prepararti ad esami e verifiche, questa è sicuramente un’ottima app per velocizzare il processo di creazione delle flashcard e di portarle con te ovunque!

ColdTurkey

Cold Turkey è un’app per massimizzare la produttività quando si lavora al computer. È quindi in grado di bloccare certi siti web per il periodo di tempo stabilito e ti aiuta a concentrarti sulle attività da portare a termine (senza distrazioni). 

Se sei una persona che fa fatica a concentrarsi e che molto spesso finisce su Facebook, questa app (che offre le principali funzionalità gratuitamente) può sicuramente aiutarti. 

SleepCycle

Sleep Cycle è un’altra app molto popolare per quanto riguarda il sonno e il riposo. Ti permette di misurare e tracciare il tuo sonno al fine di trovare il miglior orario per svegliarsi (sentendosi comunque riposati). 

Inoltre l’app mette a disposizione anche un blog dedicato con tanti consigli e articoli utili relativi al sonno e al riposo!

Scanner PRO

Se sei uno studente o un lavoratore, ti capiterà spesso di dover scannerizzare dei documenti. Scanner PRO è la migliore alternativa presente al momento per scannerizzare qualsiasi file. 

Evernote

Evernote è il migliore strumento per prendere appunti e scrivere note. Anche se è sul mercato da diversi anni, continua ad essere il tool preferito da studenti e lavoratori perché presenta tante funzionalità diverse che permette di scrivere e organizzare al meglio le proprie note. 

Evernote è uno strumento principalmente dedicato alle note, quindi se stai cercando un tool che ti aiuti a organizzare anche altri aspetti della tua vita da studente/vita lavorativa, ti consiglio Notion, di cui ti parlo nell’articolo dedicato. 

Se questo articolo sulle 12 app per studio/lavoro di cui non potrai fare a meno ti è piaciuto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse gratuite ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *