| 

11 canali youtube da seguire nel 2023 per produttività, formazione e crescita personale

Youtube ha oltre 2 miliardi di utenti giornalieri, e ogni minuto vengono caricati più di 100 ore di video. Riuscire a orientarsi nella piattaforma e trovare contenuti effettivamente utili può essere difficile. Io stessa ho impiegato tantissimo tempo a trovare dei canali che mi ispirassero e che in qualche modo contribuissero in modo positivo alla mia vita. Il rischio di iniziare a vedere video giusto per intrattenimento o perché capitavano nei consigliati era sempre molto alto.

Negli anni, ho costruito piano piano una lista di canali che seguo fedelmente e che mi danno sempre tantissimi spunti utili ogni volta che ho bisogno di consigli sulla produttività/lavoro, sulla crescita personale, o semplicemente quando mi sento curiosa e voglio imparare qualcosa di nuovo.

Se anche tu non sai bene cosa guardare su Youtube, o sei stanco di ritrovarti nella home solo i soliti video di intrattenimento, dai un’occhiata ai canali che ti consiglio di seguito!

11 canali youtube da seguire nel 2023

1. Ali Abdaal: produttività

Il canale di Ali ruota tutto intorno alla produttività e alla crescita personale. In particolare, molti dei suoi video spiegano i migliori sistemi, strumenti e schemi per lavorare, aumentare la produttività ed essere più efficiente da un punto di vista di time management. Sul suo canale puoi anche trovare molti consigli su libri e saggi.

2. Ted-Ed: video educativi

Il canale di TED, che è la stessa organizzazione che ha fondato le TED Talks, condivide sotto forma di video le ‘lessons worth sharing’, ovvero le lezioni che vale la pena di condividere. I video sono brevi e super educativi, anche fatti molto bene da un punto di vista grafico.

3.School of life – lezioni per la vita

The Schoole of life ha come obiettivo quello di condividere contenuti educativi su tutti gli argomenti di cui potresti avere bisogno nella vita. Tanti sono i temi sulla psicologia e sulle relazioni per esempio, che mirano ad aiutare le persone a vivere meglio e comprendere di più il mondo e gli altri. Qualsiasi sia la tua curiosità, probabilmente troverai risposta in questo canale.

4. Lana Blakely – Crescita personale

Lana è una ragazza svedese che condivide video principalmente sulla crescita personale. Personalmente seguo i suoi contenuti volentieri perché:

  • I temi che tratta sono sempre super interessanti, ed essendo più o meno nella sua stessa fascia di età, mi rivedo molto in quello che dice
  • I suoi video mi trasmettono sempre tanti consigli utili, ma anche molta tranquillità e calma. Inoltre sono fatti benissimo da un punto di vista grafico/audio

5. Crash Course – Formazione

Crash Course è un canale educativo che tratta tanti argomenti diversi: storia, psicologia, filosofia, scienza ecc. Io lo seguo da tantissimo, forse dagli anni del liceo, ed è sempre molto interessante seguire i video pubblicati.

6. MuchelleB – Produttività + crescita personale

Anche Muchelle è una creator che seguo da diversi anni. Il suo canale ruota attorno al concetto di costruire una vita che ami, e ogni video è dedicato a qualcosa (un’attività, una mentalità, strategia o processo) che può aiutarti a raggiungere quest’obiettivo.

7. Kurzgesagt – formazione

Kurzgesagt, che in tedesco significa ‘detto in breve’, è un canale con video educativi animati che spiega tanti concetti relativi alla scienza, anche abbastanza complessi, ma in modo super interessante.

8. Answer in progress – curiosità, esperimenti, crescita personale

Nel canale di answer in progress, tre ragazzi raccontano curiosità o affrontano temi specifici facendo esperimenti. I loro video sono davvero molto divertenti da guardare e al tempo stesso utili per imparare cose nuove o semplicemente soddisfare qualche curiosità.

Passiamo adesso ai canali che non guardo cosi spesso come quelli finora menzionati, ma che penso valga comunque la pena di guardare di tanto in tanto.

9. Better ideas – produttività e crescita personale

Better ideas è un altro canale di crescita personale. Pubblica pochi video (circa uno al mese), ma molto interessanti e veramente ben studiati. In particolare, mi sono piaciuti molto i video su come combattere la procrastinazione e sulle abitudini che ti permettono di sentirti meglio giornalmente.

10. Freedom in thought – formazione

Freedom in thought è un altro canale educativo che si collega molto alla filosofia, ma che è concentrato più su consigli pratici e problemi che spesso incontriamo nella vita di tutti i giorni. Molto interessanti i video che collegano i concetti e le teorie di certi filosofi alla vita di oggi!

11. Big Think – formazione

Altro canale educativo super interessante. Non si concentra su un solo argomento ma puoi trovare davvero di tutto. I video vengono fatti da esperti in materia e spesso vengono spiegate visioni opposte su uno stesso tema. Altro motivo per cui seguo il canale è che i video sono sempre corti e dritti al punto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *