10 ted talk sulla carriera che dovresti guardare
 | 

10 TED TALK sulla carriera che dovresti assolutamente guardare

In questo articolo ti parlo di 10 Ted Talk sul lavoro e carriera che dovresti assolutamente guardare.

Queste ted talk mi hanno colpito e mi hanno fatto decisamente riflettere: ognuna pone l’accento su un aspetto diverso del mondo lavorativo (dal trovare la passione, alle competenze, al concetto di successo) e ognuna è estremamente rilevante per chi sta iniziando la propria carriera.

10 ted talk sulla carriera

Vediamo subito la lista! Trovi queste talk su youtube o sul sito di TED ufficiale (sono disponibili per tutte i transcript in italiano). Se stai invece cercando dei consigli per neolaureati, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato.

Il segreto per lavorare meglio Shawn Achor

In questa TED TALK Shawn Achor parla del potere della psicologia positiva, spiegando come essere positivi nel presente ci aiuta a lavorare meglio, più intensamente e in modo più intelligente. La chiave sta nel vedere quello di cui siamo capaci, invece che di pensarla in termini di limiti. 

La cosa più interessante è che Shawn conferma che possiamo allenare i nostri cervelli a diventare più positivi. Bastano 2 minuti al giorno per 21 giorni consecutivi per iniziare a vedere miglioramenti.  

Scott Dinsmore – Come trovare un lavoro che amate

Scott Dinsmore aveva una carriera che non lo rendeva affatto felice, quindi ha deciso di licenziarsi e iniziare da capo. Ha passato diversi anni nella ricerca della carriera che faceva per lui, e dopo quattro anni l’ha finalmente trovata. Nella Ted Talk Dinsmore parla di ciò che ha imparato e condivide consigli per qualsiasi giovane che si affaccia al mondo della carriera.

Jason Shen – Stai cercando un lavoro? Evidenzia le tue abilità, non la tua esperienza

Jason Shen è il perfetto esempio di qualcuno che lavora in un ambito completamente diverso rispetto a ciò che ha studiato. Laureato in biologia e adesso Product Manager, Jason Shen condivide come cercare lavoro e il modo in cui dovresti evidenziare le tue abilità piuttosto che la tua esperienza.

Abbi il coraggio di dire la tua Margaret Heffernan

La maggior parte delle persone cercano di evitare discussioni e conflitti. In realtà secondo Heffernan dire la tua, non essere d’accordo, e avere discussioni con persone che hanno una mentalità o personalità molto diversa dalla tua può farci crescere in maniera inaspettata.  

Inoltre Heffernan evidenzia una statistica interessante: circa l’85% dei lavoratori ha paura di esprimere la propria opinione a lavoro. Ma in diverse occasioni, quando qualcuno ha avuto il coraggio di farsi avanti ed esprimere un problema, la maggior parte degli altri lavoratori si è fatta avanti con gli stessi dubbi e domande. Questo esempio mostra il potere di ‘dire la tua’, qualcosa che dovresti fare sin dai primi anni della tua carriera. 

Angela Lee Duckworth – La chiave del successo? La grinta

Angela Duckworth ha lasciato un lavoro promettente in consulenza per dedicarsi all’insegnamento di matematica ai bambini. Vedere alcuni bambini eccellere a scuola e altri avere difficoltà, Angela ha iniziato a ricercare cosa spinge le persone al successo. Quello che ha scoperto è che il fattore chiave è la grinta, la capacità di perseverare e insistere a tutti i costi.

Susan Colantuono – Il consiglio di carriera che probabilmente non hai ricevuto

In questa Ted Talk Susan condivide un importantissimo consiglio che molte volte viene sottovalutato. Anche se la ted talk è rivolta principalmente alla progressione di carriera per le donne, gli insegnamenti trasmessi sono super rilevanti per qualsiasi neolaureato o giovane adulto.

Abbraccia la quasi vittoria Sarah Lewis

In questa Ted Talk si parla della differenza tra il successo, che è un evento singolo che arriva in un preciso momento e va via, e la padronanza di una competenza o skill. La padronanza è qualcosa che si persegue per tutta la vita e ci spinge costantemente a fare meglio.

Mi ha colpito in particolare la citazione che Sarah mostra di James Baldwin, il quale insegna: “quello che aumenta con gli anni passati a lavorare una cosa? La consapevolezza di quanto poco sai”.

Larry Smith – Perché non farete una grande carriera

In questa Ted Talk Larry Smith parla di come tutti vogliano avere una grande carriera, ma che pochi sono disposti a fare ciò che serve per ottenerla. La maggior parte delle volte le persone inventano ‘scuse’ per non seguire il proprio progetto, accontentandosi di lavori che sono ‘buoni’ ma non fantastici, e considerando chi ha una carriera soddisfacente come l’eccezione.

Perché facciamo quello che facciamo di Tony Robbins

In questa Ted Talk Robbins parla di come trovare qualcosa che ami e come farla diventare una carriera. Robbins condivide il perché le persone scelgono una carriera piuttosto che un’altra, e cone il lavoro influenza le nostre vite e il mondo circostante. 

Come mettere al sicuro la tua carriera per il futuro Dorie Clark

Questa Ted Talk di Dorie Clark è stata fatta nel 2017 ma è estremamente rilevante soprattutto considerando gli avvenimenti del 2020 e 2021. 

Dorie Clark è un’esperta di ‘reinventarsi’ in ambito lavorativo e crede fermamente che in un mondo incerto come il nostro la prima cosa su cui dovremmo focalizzarci è creare un portfolio di competenze.

Nella talk Dorie parla di come formulare una visione per la tua carriera, come portarla avanti e applicarla, e come imparare dai fallimenti. 

Se questo articolo sulle 10 ted talk sulla carriera da guardare ti è stato utile, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi post e per ricevere consigli e risorse esclusive ogni mese!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *